00 02/05/2013 15:25
Udite udite.
Oggi è uscita una riedizione della Ruota del Tempo, e la novità è che è stata revisionata da un gruppo di fan (del forum italiano di WoT e non) che l'anno scorso si erano lamentati per i danni delle traduzioni in tutti questi anni (con una raccolta firme inviata per raccomandata alla casa editrice. Fanucci ci ha poi chiesto, allora, di collaborar a questo progetto (di certo anche per tenerci belli buoni...) e noi, come veri e propri revisori (o quasi), abbiamo dedicato il nostro tempo libero tra novembre a marzo per correggere su cartaceo gli errori (è stato un festival degli orrori). In teoria avremo un compenso (l'abbiamo fatto mettere nero su bianco, e il termine per la liquidazione, ad un mese dalla consegna dei lavori, avvenuta il 2 aprile, era...oggi!) ma ancora non abbiamo visto un soldo, anche perché l'editore, quando si tratta di rispondere alle mail, scompare...
E' stata una bella esperienza (io sono stato supervisore del libro 5 e ho collaborato attivamente all'11), e ci ha dimostrato (se ce n'era ancora bisogno) degli innumerevoli strafalcioni di traduzione/typos/frasi mancanti/frasi doppie! (giuro, nel 5 una frase era ripetuta qualche paragrafo dopo, così, fuori contesto) che hanno afflitto questa saga sin dagli italici esordi.
Siamo certi di aver fatto un buon lavoro: abbiamo consegnato un migliaio (almeno) di segnalazioni importanti per libro (cioè, più di uno a pagina, ma anche due o tre talvolta). Purtroppo, ci sono dettagli che ci siamo visti rifiutare solo alla fine quando ci hanno parlato del loro 'normario' (ecco, se ce lo avessero detto prima, magari). In più, dalla consegna è passato meno di un mese e i libri sono già fuori. Quindi temiamo che non abbiano considerato tutto, e questo sarebbe un male. Però, a questo punto, peggio per loro. Presto lo sapremo davvero e troveremo un canale per dire tutto quanto, se ce ne sarà bisogno. Mi sorpenderei se venissimo smentiti.
Abbiamo visto le copertine e sono orride, e in quelle il titolo 'I fuochi del cielo' diventava, senza un motivo, 'I fuochi nel cielo'. L'abbiamo segnalato, in caso fossero in tempo per fermare la stampa (ma era settimana scorsa) e ci siamo sentiti dire che copertine e titoli sono stati approvati così come sono dagli eredi dell'autore, e persino con commento entusiasta. Non ci crediamo.
Ma tant'è.
Quindi se qualcuno voleva continuare l'edizione in Tif extra, sappia che è stata troncata dopo il libro 9 e tanti saluti.
Ciau [SM=g6518]