00 30/06/2012 00:31
Xaytar! Romanzo finito e opinione entusiasta. Lo recensirò presto su anobii (prima recensione di mio pugno, chissà come verrà [SM=g6758] ).
Però...ho trovato più refusi in 212 pagine che in libri molto più grandi! Ma in casa editrice hanno fatto revisione? Sicuro che non posso propormi io stesso per future tue pubblicazioni? Ti assicuro che con lo scovare errori di battitura, anche per via della mia lettura non certo veloce e sempre piuttosto attenta, sono un mostro (e pensa se lo facessi di professione, invece che certe pecore che sembrano correggere i libri di Jordan in Fanucci [SM=g6772] ). Quando passo su qualcosa che non va, inconsciamente incomincio ad avere una reazione che mi fa drizzare le antenne e rileggere. E puntualmente lo trovo (l'errore)! Poi quando si tratta di scambi di persona, apostrofi e lettere mancanti, puoi immaginare quanto la lettura possa arrancare e il prodotto risentirne anche un po'.7
Comunque già ti dico (e forse lo dico solo qui) che hai raggiunto dei picchi notevoli, secondo me, con personaggi e scene memorabili come Levi, Aisha e la Regina (tra azione fantasy e ilarità, davvero mitica!) Adoro i sensali e anche la tua capacità di osare con l'elemento sessuale (certamente più per lettori maturi) è degna di nota. Le scene di battaglia (che a me in generale non esaltano perchè faccio fatica a leggerle se sono poco comprensibili) le ho trovate ben dosate ed efficaci. E le scene d'azione finali sono memorabili. Prevedo (e non mi dispiace) un grande futuro per Aisha (peccato però che hai fatto fuori quasi tutti gli altri comprimari :). Ho solo trovato un po' pesanti, per certi elementi forse troppo ripetuti, i capitoli sugli antecessor, come contrasto alla capacità riscontrata di riuscire brevemente, e con una scrittura già matura, a sviluppare la trama quando c'è bisogno e ad andare al sodo.
Spero di poter presto leggere presto un altro tassello del tuo mosaico. [SM=g6573]