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Magia (Spoiler fino a Venti di Morte)

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2011 11:32
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29/08/2011 15:46

Volevo parlare del sistema magico e di quello che sappiamo fino a Venti di Morte.

Sappiamo che in Malazan i maghi non hanno bisogno di rituali, parole o gesti specifici per castare gli incantesimi. L'unica cosa è necessario avere l'accesso ad un canale o ad un sentiero, poi è l'abilità del mago stesso che determina la quantità e la qualità del potere utilizzabile.

Nei Giardini della Luna Tattersail dice:
I canali della Magia risiedono nell'aldilà. Trova la porta e aprila di uno spiraglio. A ciò che che uscirà, sarai libero di dare forma. Apriti al Canale che viene da te - che ti trova. Attingi al suo potere - per quanto il tuo corpo e la tua anima sono capaci di contenere - ma ricorda, quando il corpo non regge, la porta si chiude.


Tutti i maghi nascono con una naturale affinità per un determinato canale o sentiero. Maghi potenti o Grandi maghi hanno spesso l'accesso a più di un canale e talvolta anche contemporaneamente (vedi Ben lo Svelto).

Esistono vari canali e sentieri:

Canali Antichi:
- Starvald Demelain - Il primo canale, quello da cui hanno origine tutti i canali, Il Canale dei draghi (Eleint)
- Kurald Galain - Il canale dell'oscurità (Tiste Andii)
- Kurald Liosan/Kurald Thyrllan - canale della luce (Tiste Liosan)
- Kurald Emurlahn - Canale dell'ombra (Tiste Edur), il canale spezzato
- Tellann - Canale del fuoco (T'lan Imass)
- Omtose Phellack - Canale del ghiaccio (Jaghut)

I sentieri:

I sentieri sono i canali accessibili agli umani:

- Denul - sentiero della guarigione
- D'riss - sentiero legato all'elemento terra
- Il sentiero di Hood - sentiero della morte
- Meanas - sentiero dell'ombra e dell'illusione
- Mockra - sentiero della mente
- Rashan - sentiero dell'oscurità
- Ruse - sentiero del mare
- Serc - sentiero del cielo
- Telas - sentiero del fuoco- deriva dal Tellan
- Tennes - sentiero della terra
- Thyr - sentiero della luce
- sentiero imperiale

Sappiamo che i sentieri sono accessibili agli umani perchè Krul ha usato il suo sangue per plasmare il potere dei canali, rendendoli più controllabili.
Sappiamo anche che nel continente Letheri la magia è più grezza e meno controllabile..
come mai? è a causa della magia Jaghut?
e il caos (di cui il Dio Storpio fà parte immagino) che c'entra in tutto ciò?
Poi L'Otataral, è un minerale anti magia, però qualcuno supponeva che fosse una magia in tutto e per tutto...solo contraria a tutte le altre.
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