È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Benvenuti nel nuovo Sentiero di Hood
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Progetto "Portale Impero Malazan"

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2011 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
23/05/2011 19:51

Suvvia, perché perdere ulteriormente tempo quando la volontà c'è, la passione è indiscussa e serve solamente che le idee trovino concretezza e manodopera?

Avevo già accennato qualcosa nel mio messaggio di presentazione, sondando preliminarmente il terreno, e raccogliendo positivamente l'invito dello stesso amministratore a parlarne assieme e, cosa più importante, collaborare.
Esporrò dunque quello che mi ero personalmente prefissato di realizzare, così da poterne discutere assieme e cominciare poi i lavori.

Allora la matrice è un Portale italiano dedicato interamente ed esclusivamente alle opere legate alla saga fantasy di Erikson. Dunque andando per punti:

- Sicuramente si necessiterà di un sito in cui inserire news, interviste all'autore, la sua bibliografia, etc. C'è un sito hostato su altervista che si chiama Il Sentiero di Hood, però è dal 2006 che non viene aggiornato e sicuramente è in uno stato di disuso. Potrebbe essere un buon punto di partenza, però non ho ancora capito se è vostro oppure di altri;

- Riassumere ogni libri, capitolo per capitolo, paragrafo per paragrafo. E' un lavoraccio, ma se ci si suddividono i libri non diventa nemmeno un lavoro immane, che comunque si coniuga con la creazione di una Wiki Malaziana in italiano; è quella che sicuramente richiederà molto tempo e dedizione, in inglese ne ho trovate un paio di ben fornite, con le quali eventualmente aiutarci...copiare non mi piace molto sinceramente;

- Creare un gioco di ruolo. Non so quanto ferrati siate in materia, quello a cui pensavo era comunque un Play-by-forum. In sostanza c'è un Narratore ed i Giocatori. Ogni Giocatore crea il proprio personaggio e con il Narratore a guidarli inizia l'avventura. E' spiegato in maniera molto ma molto spiccia, ben disposto ad approfondirla;

- Rivedere graficamente il sito. Questo rosso è frustrante, io faccio una fatica matta a leggere. In mezzoretta lo si può ampiamente modificare, con freeforum è abbastanza facile. Nel mio topic di apertura di avevo suggerito uno stile tipo il mio Forum, molto più leggibile e più in tema.


Dopo questo incipit cedo a voi la parola! :-)

OFFLINE
Post: 64
Sesso: Femminile
24/05/2011 18:35

Innanzitutto premetto che non ti conosco e dunque non ho motivo di odiarti; tuttavia urge una certa schiettezza (ed in mancanza di Coltaine ed Isason ho poche persone da punzecchiare).
Detto questo iniziamo ^^

1)Il tuo progetto, seppur ben presentato non è particolarmente innovativo.
Se hai seguito il nostro vecchio sito saprai sicuramente che esso aveva un'ottima grafica (merito della nostra imperatrice) oltre a sezioni dedicate alle news, copertine, interviste ecc...
A causa dei costi di gestione il sito ed il forum annesso sono stati smantellati e ci siamo trasferiti qui senza riciclare tutto il materiale ma solo l'essenziale.
Stiamo ricominciando il nostro lavoro e ci vorrà tempo; perchè mai dovremmo disperdere gli sforzi aiutando te?

2)Essendo poco diplomatica per natura porrò agli utenti una domanda retorica: Ma voi li leggete i topic? [SM=g6705]
Il progetto della Wiki italiana non solo è gia stato pensato ma anche parzialmente realizzato dall'infaticabile Ben Lo Svelto, come linkato nel topic: Malazan Links of the Fallen.
la pagina della wiki di Ben è questa:
www.malazanwiki.net/index.php/Pagina_principale
Mi fa piacere che tu sia così volenteroso, magari potresti unirti a questo progetto, no? [SM=g6448]

3)Modesto, eh? che il tuo forum sia più leggibile è opinabile; che i colori qui non siano esattamente quello che desideriamo è una certezza.
Ma come detto in precedenza ci stiamo lavorando.

Se ti sei offeso mi scuso ma sinceramente la tua presentazione mi è parsa più una trovata self-promoting che altro.
Senza rancore,

Korlat [SM=g6706]
[Modificato da korlat 24/05/2011 18:39]


--------------------------------------------------
Signora del sentiero dell'Infarto.
(Perchè fustigare la luogotenente quando puoi fustigare il boss?^^)
Waiting to be saved from the "Spoiler scourge"

Tywin Lannister for president!

STOP THE CUT! Contro i tagli ai libri

A chocolate you did not want to eat does not count as chocolate. This discovery is from the same branch of culinary physics that determined that food eaten while walking contains no calories.
Terry Pratchett- Thief of Time-

I miei link:
http://korlat-life.livejournal.com/
http://korly.deviantart.com/
http://www.anobii.com/010305007/books/
24/05/2011 18:50

Re:
korlat, 24/05/2011 18.35:

Se ti sei offeso mi scuso ma sinceramente la tua presentazione mi è parsa più una trovata self-promoting che altro.
Senza rancore,

Korlat [SM=g6706]



Senza rancore indubbiamente, ma avendo ben specificato che non era mia intenzione "promuovere" il mio forum quì, quanto cercare di unire gli sforzi, mi pare ci sia fin troppa malizia nella tua risposta.

Sia chiaro nulla di personale, però non sono nemmeno lo sprovveduto che capita nei forum a caso e cerca escamotage per pubblicizzare qualcosa che probabilmente già altri hanno fatto. Non a caso ho ben citato più volte il vostro sito precedente.

Un paio di appunti. Non ho mai chiesto di disperdere gli sforzi aiutando, anzi mi ero proposto io per primo in caso di aiutarvi, ma vedo che l'informazione è stata tranquillamente by-passata.

Non è affatto modestia, ho semplicemente copiato dal laypout da un altro forum, almeno temporaneamente per renderlo più facilmente fruibile nel minor tempo possibile, purtroppo a differenza vostra il rosso mi crea qualche fastidio non indifferente; rimane ovviamente un problema personale. Non vorrei mai che fosse il rosso però a rendervi così diffidenti.

In conclusione se queste sono le premesse ci penserò. Di sicuro non ho proposto nulla di innovativo, francamente nemmeno volevo esserlo.

In bocca al lupo per tutto e grazie delle risposte intanto. :-)


p.s. A scanso di equivoci potete tranquillamente cancellare il link che rimanda al forum che avevo creato, purtroppo io non sono in possesso degli strumenti per farlo.



[Modificato da Benjen Stark 24/05/2011 18:51]
OFFLINE
Post: 54
Città: MONTEPULCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
25/05/2011 01:01

Come disse Anomander Costanzo: state bboni... state bboni... [SM=g6600] [SM=g6714]

comincerò a rispondere per gradi e senza nessun tipo di malizia quindi spero di non suscitare offese, anzi [SM=g6499] più siamo meglio è!

1) Il sito di altervista era il nostro primo sito, poi ci siamo trasferiti in un vero dominio (ilsentierodihood.net) scaduto quest'anno... c'erano tutte le varie notizie sull'autore, le mappe, gli incipit dei capitoli e appendici varie... aggiornato all'uscita italiana, non originale. Il materiale c'è ancora tutto, volendo, manca solo lo spazio web in cui inserirlo. Anche se le scarse visite non giustificavano,a parer mio, quella spesa, ciò non vieta di cercare servizi di hosting più economici o passarli a chi si vuol prendere la briga di far ripartire il tutto. Tuttavia a mio avviso a quel punto andrebbe anche svecchiata la grafica. Abbiamo scelto di trasferire solo il forum, perchè alla fine era la cosa più utile, il sito era diventato superfluo. Abbiamo la pagina su facebook che oggi come oggi funziona quasi meglio... ma anche quella sarebbe da curare di più obiettivamente

2)La Malazan wiki c'è, in alto i calici al buon Quick Ben! [SM=g6499]

3) Penso che sia una bella idea, mi piacerebbe giocare al gdr di erikson, anche se lo preferirei cartaceo e al tavolo [SM=g6499] tuttavia non avendo tempo neppure per rispondere alle discussioni del forum, il mio appoggio sarà solo morale [SM=g6600]

4)Ammetto che il tuo forum sia più leggibile e meno stancante per gli occhi. Ammetto anche di non aver ancora lavorato seriamente alla grafica di questo nuovo forum; abbiamo scelto questo colore per rimanere in linea con i precedenti forum e tracciare una continuità. Ovviamente il tutto è cambiabile con poco sforzo, se pensate che sia necessario. Se siamo in 10 in questo forum e per 3 il rosso è illeggibile, è già un grosso problema [SM=g6600]

In conclusione, rinnovo il mio interesse al progetto, tuttavia metto le mani avanti: già prima l'avevo detto e ho notato che sei partito in quarta, a ragione, ma io comando ben poco qua. La Wiki c'è già, quindi il referente è Ben lo Svelto: se vuole unirsi a un sito più grande o fare un semplice scambio di link, la scelta è sua. Il forum dopo varie vicissitudini è qua, un'ennesima migrazione mi sembra assurda, a meno che non si tratti del passaggio definitivo a un sito grosso, ben curato e ben gestito (cosa che mi esclude a priori quindi, visto il precedente fallimento e l'impossibilità futura di avere il tempo e la passione per stare dietro attivamente a un progetto del genere). Quindi a conti fatti qua la vera amministratrice è Korlat, non farla arrabbiare [SM=g6706]

Concludo quindi rinnovando il mio sostegno morale e scarsamente partecipativo a ogni attività che promuova l'AGGREGAZIONE di tutti i fan della saga nello spazio più consono e non la divisione. Tuttavia, visto che la wiki già c'è e il cambiamento eventuale del colore del forum è un problema risolvibile in 5 minuti, cos'è che vuoi/vogliamo fare? Rimettere su un sito serio? Fare il gioco di ruolo narrativo della saga in questo forum o nel tuo? Unire i due forum? Crearne un terzo? Non ho ancora capito bene, scusatemi [SM=g6745]
[Modificato da xaytar 25/05/2011 01:24]
http://www.alessiobanini.it
OFFLINE
Post: 270
Città: PARMA
Età: 47
Sesso: Maschile
25/05/2011 09:25

Re:
korlat, 24/05/2011 18.35:

Innanzitutto premetto che non ti conosco e dunque non ho motivo di odiarti; tuttavia urge una certa schiettezza (ed in mancanza di Coltaine ed Isason ho poche persone da punzecchiare).
Detto questo iniziamo ^^

Korlat [SM=g6706]



sto ridendo ad alta voce al lavoro :D

Korlat for president! ;)

(io seguo Korlat qualsiasi decisione prenda!... già ho rischiato molto con le mozzarelle... ora devo fare un po' il lecchino ;) )

---------------------------------------------

io il gioco di ruolo da tavolo l'avevo fatto, l'ho giocato anche per un anno e mezzo... ma un conto è averlo in testa... un conto è scriverlo... troppo lunga...

ma per consigli o altro in generale avendo letto i 10 libri della saga ed esselmont circa 10 volte ci sono... senza impegno xò XD

---------------------------------------------

cmq stiamo aggiungendo post ^^


25/05/2011 10:18

Re:
xaytar, 25/05/2011 01.01:

Come disse Anomander Costanzo: state bboni... state bboni... [SM=g6600] [SM=g6714]

comincerò a rispondere per gradi e senza nessun tipo di malizia quindi spero di non suscitare offese, anzi [SM=g6499] più siamo meglio è!

1) Il sito di altervista era il nostro primo sito, poi ci siamo trasferiti in un vero dominio (ilsentierodihood.net) scaduto quest'anno... c'erano tutte le varie notizie sull'autore, le mappe, gli incipit dei capitoli e appendici varie... aggiornato all'uscita italiana, non originale. Il materiale c'è ancora tutto, volendo, manca solo lo spazio web in cui inserirlo. Anche se le scarse visite non giustificavano,a parer mio, quella spesa, ciò non vieta di cercare servizi di hosting più economici o passarli a chi si vuol prendere la briga di far ripartire il tutto. Tuttavia a mio avviso a quel punto andrebbe anche svecchiata la grafica. Abbiamo scelto di trasferire solo il forum, perchè alla fine era la cosa più utile, il sito era diventato superfluo. Abbiamo la pagina su facebook che oggi come oggi funziona quasi meglio... ma anche quella sarebbe da curare di più obiettivamente



Infatti ho cercato in lungo ed in largo il vostro sito, con scarsi risultati, e quando sono incappato in quello vecchio hostato in altervista mi sono detto: "Ma porca vacca, proprio ora che ne sentivo il bisogno?". Mi sono iscritto al sito anglofono Malazan Empire, ma il mio intento era quello di aprire una comunità italiana, da condividere con i miei connazionali. Pensavo il Sentiero di Hood fosse sparito, ho provato ad aprire un mio forum e dopo pochi giorni capito quì...meraviglia! Allora non tutto è perduto!

Acquistare un dominio non è una spesa eccessiva, almeno non tale da svenarmi. Conoscendo qualcuno potrei anche trovare qualche hosting a buon prezzo, tipo sui 30 euro annui, in cui hostare il sito. E anche quì vado a precisare: non è che voglia che mi passiate il materiale e mi arrogo io il diritto, sarei uno spauracchio di uomo, infame cinico e bastardo. Però si potrebbe riportare in auge il progetto, arricchirlo e provare ad espanderlo con il gioco online. Poi magari risulta un altro flop e amen...dico solo che tentar non nuoce. Diciamo che potrei mettere il "fondo" lasciando il patrocinio di quanto creato finora a voi, e collaborare ovviamente per continuare ad arricchirlo.

Tra l'altro ho anche altra gente probabilmente interessata, per cui si potrebbero aggiungere delle mani.


2)La Malazan wiki c'è, in alto i calici al buon Quick Ben! [SM=g6499]



Benissimo, mi era sfuggita e son felice ci sia già qualcosa. Se Ben è d'accordo vorrei aiutarlo molto volentieri.


3) Penso che sia una bella idea, mi piacerebbe giocare al gdr di erikson, anche se lo preferirei cartaceo e al tavolo [SM=g6499] tuttavia non avendo tempo neppure per rispondere alle discussioni del forum, il mio appoggio sarà solo morale [SM=g6600]



Eh magari cartaceo, il che non sarebbe nemmeno proibitivo. Il fatto di crearlo online è per giocare tra di noi sfruttando il forum. Questo ha il vantaggio di poter giocare quando uno ha tempo, senza necessariamente incollarti davanti al monitor. Bazzico da tempo su questa tipologia di giochi, se ti va potrei proporlo quì, ma appunto aspetto il vostro benestare.


4)Ammetto che il tuo forum sia più leggibile e meno stancante per gli occhi. Ammetto anche di non aver ancora lavorato seriamente alla grafica di questo nuovo forum; abbiamo scelto questo colore per rimanere in linea con i precedenti forum e tracciare una continuità. Ovviamente il tutto è cambiabile con poco sforzo, se pensate che sia necessario. Se siamo in 10 in questo forum e per 3 il rosso è illeggibile, è già un grosso problema [SM=g6600]



Non so programmare e non sono un grafico. Lungi da me voler apparire come lo spocchioso di turno che viene con aria saccente e smantella tutto. Il punto è questo: a me da fastidio questo rosso, e sicuramente alla maggior parte potrebbe dare problemi. il rischio è quello che qualcuno arriva e gli prende uno spauracchio e se ne va...credimi succede e si rischia di perdere possibili utenti.


In conclusione, rinnovo il mio interesse al progetto, tuttavia metto le mani avanti: già prima l'avevo detto e ho notato che sei partito in quarta, a ragione, ma io comando ben poco qua. La Wiki c'è già, quindi il referente è Ben lo Svelto: se vuole unirsi a un sito più grande o fare un semplice scambio di link, la scelta è sua. Il forum dopo varie vicissitudini è qua, un'ennesima migrazione mi sembra assurda, a meno che non si tratti del passaggio definitivo a un sito grosso, ben curato e ben gestito (cosa che mi esclude a priori quindi, visto il precedente fallimento e l'impossibilità futura di avere il tempo e la passione per stare dietro attivamente a un progetto del genere). Quindi a conti fatti qua la vera amministratrice è Korlat, non farla arrabbiare [SM=g6706]

Concludo quindi rinnovando il mio sostegno morale e scarsamente partecipativo a ogni attività che promuova l'AGGREGAZIONE di tutti i fan della saga nello spazio più consono e non la divisione. Tuttavia, visto che la wiki già c'è e il cambiamento eventuale del colore del forum è un problema risolvibile in 5 minuti, cos'è che vuoi/vogliamo fare? Rimettere su un sito serio? Fare il gioco di ruolo narrativo della saga in questo forum o nel tuo? Unire i due forum? Crearne un terzo? Non ho ancora capito bene, scusatemi [SM=g6745]



Spero che ora siano più chiare le mie intenzioni. E comunque Korlat...almeno potevi scegliere le mozzarelline impanate eheh! :-P



[Modificato da Benjen Stark 25/05/2011 10:20]
OFFLINE
Post: 64
Sesso: Femminile
25/05/2011 10:54


un'ennesima migrazione mi sembra assurda, a meno che non si tratti del passaggio definitivo a un sito grosso, ben curato e ben gestito (cosa che mi esclude a priori quindi, visto il precedente fallimento e l'impossibilità futura di avere il tempo e la passione per stare dietro attivamente a un progetto del genere). Quindi a conti fatti qua la vera amministratrice è Korlat, non farla arrabbiare



Ancora una volta la strategia "good cop-bad cop" ha dato i suoi frutti [SM=g6619]
leggendo il messaggio del nostro beneamato lucertolone nero ho pensato:
"questo è ciò che volevo dire...ma allora perchè non è uscito così???"
Poi dobbiamo sfatare queste leggende metropolitane sulla sottoscritta...


(io seguo Korlat qualsiasi decisione prenda!... già ho rischiato molto con le mozzarelle... ora devo fare un po' il lecchino ;) )



Appunto -__-

Tornando seri, riguardo ad un possibile gdr forse l'opzione play by forum è la più fattibile; o ci trasferiamo tutti a casa di Fid per giocare o ci accontentiamo di una vicinanza metaforica.
Un vero e proprio videogioco della saga è in progetto su MalazanEmpire ma non c'è ancora nulla di accessibile.
Nel vecchio forum un utente di nome Franz se ne stava occupando.
Sfortunatamente Franz è ancora fra i dispersi.
Chiunque avesse notizie del desaparecido è pregato di chiamare "Chi l'ha visto".


Spero che ora siano più chiare le mie intenzioni. E comunque Korlat...almeno potevi scegliere le mozzarelline impanate eheh! :-P



Mai fidarsi di uno Stark; troppo onesti. HEAR ME ROAR


P.S
Le mozzarelle impanate con la prova costume alle porte? [SM=g6705]


--------------------------------------------------
Signora del sentiero dell'Infarto.
(Perchè fustigare la luogotenente quando puoi fustigare il boss?^^)
Waiting to be saved from the "Spoiler scourge"

Tywin Lannister for president!

STOP THE CUT! Contro i tagli ai libri

A chocolate you did not want to eat does not count as chocolate. This discovery is from the same branch of culinary physics that determined that food eaten while walking contains no calories.
Terry Pratchett- Thief of Time-

I miei link:
http://korlat-life.livejournal.com/
http://korly.deviantart.com/
http://www.anobii.com/010305007/books/
25/05/2011 11:16

Benissimo, io allora mi metto a piena disposizione, anche perché non ho ancora capito del tutto come vorreste procedere o cosa vorreste fare...le mie intenzione penso siano chiare, dunque prontissimo a collaborare! :-)

Creare un videogioco esula dalle mie capacità, trasferirmi a casa di Fidd, anche se non lo conosco, potrebbe essere un'alternativa, che però dovrei giustificare alla mia ragazza, dicendole che non vado via di casa per lavoro ma per un gioco di ruolo eheh...quanto al Play-by-Forum ho già una bozza riesumata da un progetto che stavo realizzando e che poi ho accantonato per altri impegni, ma ci metto un attimo a postare qualcosina.

Insomma, ditemi voi...io sono quì. :-)

OFFLINE
Post: 270
Città: PARMA
Età: 47
Sesso: Maschile
14/06/2011 10:20

non hai più postato nulla? una letta gliela davo con piacere se il progetto andava avanti

io intanto che ho un paio di ore libere metterò qualche post per rinvigorire sto forum :)
OFFLINE
Post: 13
Città: MONTEPULCIANO
Età: 37
Sesso: Femminile
28/07/2011 20:27

A me piacciono i siti aggiornati e completi, e pure ben fatti, [SM=g6545] ma essendo io un'umile grafica e non una programmatrice non sono mai stata in grado di realizzare un vero e proprio (bel) sito. E soprattutto sono una persona abbastanza incostante da essere incapace di mantenerlo aggiornato (specialmente considerando che ancora non ho letto nemmeno Maree... [SM=g6705] Shame on me!!).

Qualsiasi cosa vogliate fare, specialmente se si tratta di un BEL sito italiano dedicato a Erikson, io lo supporto e mi potrei offrire per la sola realizzazione grafica [SM=g6600] (in questi giorni non ho nemmeno l'energia per disegnare un quadrato su paint, ma tra un mesetto tornerò nel pieno delle mie facoltà psicomotorie, spero) [SM=g6658]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com